LEGISLAZIONE


LE LEGGI DI RIFERIMENTO


  GLI OBBLIGHI DELLE ASSOCIAZIONI NELLA  SICUREZZA  DELLO SPORT
      































 



















D.LGS. 81/08        >>> vedi il testo della legge 
         D.M. 18.3.1996 integrato con il D.M. 6.6.2005   >>> vedi il testo
        (Norme di sicurezza per
  la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi)


RSPP SENZA REQUISTI: LE NOMINE SONO NULLE 
Con decisione n. 20862/2014, la terza sezione penale della Corte di Cassazione a stabilito che sono nulle le nomine dei RSPP sprovvisti dei requisiti previsti  dall’ art. 2, lett. f) e dall’ art. 32 del TU 81/2008 adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
La Corte di Cassazione, terza sezione penale, con la decisione n. 20862/2014 ha sancito  che sono nulle le nomine dei responsabili addetti ai servizi di sicurezza e igiene sul lavoro qualora privi di requisiti.
Nella causa discussa dalla Corte, il ricorrente, in qualità di legale rappresentante di una società, nei precedenti gradi di giudizio veniva condannato  poiché:“risultava aver designato come responsabile della sicurezza una persona priva dei requisiti previsti per ricoprire il ruolo dagli articoli 2 e 32 del D. Lgs 81/2008;
non era stata avviata e predisposta la formazione degli addetti designati al primo soccorso;
erano stati utilizzati macchinari privi di griglia di protezione.”
  
          D.LGS. 231/01





nel caso delle piscine i riferimenti sono l’accordo Ministero della Salute- Regioni del 16.1.2003 e le norme tecniche relative ai requisiti di sicurezza per la progettazione, costruzione e gestione delle stesse)